Chi siamo

ROSSELLA GIACOMETTI

56 anni

Psicologa ad orientamento freudiano.

Lavoro a Torino nel mio studio privato, sono responsabile delle Associazioni "Accademia Platonica delle Arti" e "Merry Poppins", ideatrice e coordinatrice del progetto della "Scuola per la Ricerca e il Sapere Psicanalitico".

ROBERTA BERALDIN

52 anni

Dottoressa forestale, specializzata in pedologia (studio dei suoli); recuperi ambientali e valutazioni di impatto ambientale.
Mamma e donna consapevole dei propri limiti e delle proprie risorse.
Amante incondizionata della natura con forte propensione verso gli aspetti scientifici della vita e i suoi perchè.

Persa nella forte diatriba che esiste tra cultura (reale e simbolico) e natura (reale e pulsioni) approdo nella terra della psicoanalisi e divento socia fondatrice dell'Accademia platonica delle arti per lo studio, la ricerca e la formazione e, da allora, segretaria della stessa.

Il mio pensiero: "quando i segni dei tuoi passi e dei tuoi pensieri ti raggiungono l'anima, scopri di esserne guidata".


CHISTIAN BURRUANO

30 anni

Sono entrato nel gruppo di lavoro tramite il mio tirocinio presso la sede Merry Poppins.

Sto continuando il mio percorso nello studio della psicologia, ma mi divido in diversi ambiti.

Ho passato praticamente tutta la mia infanzia chiuso in teatro, e dopo aver intrapreso la tortuosa e incerta carriera dell'attore ho abbracciato anche l'ambito espressivo della fotografia.

Cammino sempre più incuriosito il percorso della psicologia nei miei tardivi studi universitari e l'indagine che il punto di vista psicoanalitico offre, è per me un enorme stimolo a confrontarmi ed andare avanti in questa ricerca e questo progetto.

CLAUDIA CARAMANICA

33 anni

Nata e cresciuta a Roma, vivo a Torino dove studio psicologia e sono in formazione psicoanalitica presso l'Associazione Accademia Platonica delle arti per lo studio, la ricerca e la formazione.

Sono "tutor didattico" dell'associazione Aidee della dottoressa L.Sabbadini. Sono tirocinante presso lo studio di psicologia della dottoressa Giacometti e affianco quest'ultima nella riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi dell'apprendimento presso l'Associazione Merry Poppins.

Inoltre partecipo ai seminari e ai convegni di Lunipsi associazione nazionale nell'ambito della psicoanalisi a scopo divulgativo.

GIOVANNI COMOGLIO

31 anni

Sono un architetto, un dottore di ricerca in Storia dell'Architettura, un torinese trapiantato a lungo sulla Senna che ha anche trovato il tempo di farsi segnare dall'America, un ricercatore degli spazi dell'espressione.

Incontro la psicanalisi lì dove immaginario e reale si confrontano; che è poi lo stesso luogo dove si incontra l'architettura, lo spazio plasmato dall'esistere di noi, individui in relazione.

CLAUDIA BARTOLI

30 anni

Mi chiamo Claudia e sono un medico.

Adoro le storie, soprattutto quelle che dicono qualcosa del posto da cui veniamo.

Quando posso esploro le valli e le culture racchiuse nelle nostre montagne.

La psicanalisi mi ha permesso di intuire come il mondo esista e si muova al di là delle convenzioni del vivere quotidiano.

LORENZO LA DELIA

28 anni

Sono un geometra e faccio parte dell'accademia platonica delle arti dall'anno 2014/2015.

Sono uno sportivo appassionato, amante dei luoghi immersi nella natura e interessato alle arti meditative, adoro la cratività e la complessità della psiche.

Sono un curioso nato e questo mi ha spinto ad esplorare i luoghi come quello della mente e dell'inconscio cosi come della natura dell'uomo e della mia, trovando risposte fondamentali nella psicanalisi e nella formazione in accademia.

Oltre a un desiderio di conoscenza ho trovato degli amici e delle splendide persone dando vita ad uno spazio dove pensare, riflettere e dialogare liberamente riuscendo ad essere uniti nelle differenze.

DANIELA IEVOLELLA

51 anni

Occupata nel settore della ristorazione collettiva.

Socia fondatrice dell'Accademia Platonica delle Arti per lo Studio, la Ricerca e la Formazione: mi piace l'idea di offrire uno spazio nel quale ogni persona possa pensare ed avere un valore umano.
In Accademia ho sempre partecipato a gruppi di studio, seminari e convegni su tematiche inerenti la psicanalisi, pratica sempre attuale e trasmissibile alle future generazioni.
L'entusiasmo dei partecipanti mi fa ben sperare che si possa coltivare un futuro consapevole.

SERGIO SCHINCAGLIA

53 anni

Diplomando operatore Shiatsu e studente al 2° anno di Counseling dicono della mia propensione alla cura degli altri.

Socio fondatore dell'Accademia con grande interesse per la psicanalisi, nonostante i suoi difficili concetti e soprattutto linguaggio.

Sono anche molto interessato al sociale e faccio il possibile per vivere con umorismo e allegria.

TANIA SIRI

46 anni

Nata a Torino, vivo serena in provincia per scelta.

Lavoro presso Asl-To3 come coordinatrice di manutenzioni e ristrutturazioni nel settore atto a riqualificare e umanizzare gli ambienti sanitario ospedalieri.

Socia iscritta dell'Accademia Platonica delle Arti, ho la passione delle domande e la ricerca delle risposte, della psicoanalisi posso consapevolmente dire che non ne posso fare a meno.

ROBERTA ZANZARELLI

35 anni

Il mio desiderio arriva sempre prima di me, posso solo, ogni tanto, provare ad ascoltarlo, il più delle volte mi trascina dove non immagino di poter andare!

Creativa, grafica e film maker appassionata osservatrice di vicende umane e di emozioni da raccontare.

Mamma di una vivace undicenne.

Autrice di SOLANDATA, la docu-serie sul fenomeno esodo che approderà in Tv e su internet, con una Webserie.

"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia." cit. Anonimo.

Scrivo, disegno, monto video, dirigo, costruisco, invento, fotografo... Ogni mezzo per me va bene, purché mi consenta di esprimere il mio punto di vista!

FRANCESCA ONIDA

58 anni

Veterinaria, cantante, adoro Bach, ma anche Mozart, i gatti ma anche i gufi e Barbra Streisand.

Sono in Accademia perchè è un bel luogo per PENSARE, anche se a volte può essere molto faticoso.

Ma nonostante l'età, ormai quasi veneranda, io resisto.

E sono certa che ne vale la pena.

GRAZIA BALLATORE

45 anni

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicologia clinica.

Lavoro con adolescenti e adulti in difficoltà e collaboro con l'associazione Merry Poppins di Torino. Interessata dal potere creativo del racconto come strumento di trasformazione della realtà, mi occupo di varie forme di narrazione, dal colloquio clinico alla fiaba, dal testo teatrale alla danza. Oltre all'attività individuale organizzo percorsi di gruppo con bambini, ragazzi e adulti per sviluppare le risorse creative, le capacità relazionali e l'autoconsapevolezza.

ANNA PESSUTO

59 anni

Vivo in provincia di Torino e lavoro in una multinazionale.

Ho fatto studi tecnici ma la necessità di esprimere la mia parte creativa mi ha portata a sperimentare altri percorsi.

Le mie passioni sono: il teatro, il canto e in particolare lo studio della psicanalisi.

Sono socia dell'Accademia Platonica delle Arti, ho iniziato da qualche anno a partecipare al gruppo di lettura dell'Accademia ed è andato via via radicandosi la consapevolezza che stava prendendo forma qualcosa che valeva la pena proseguire nel tempo.